La
scuola primaria è decisamente il momento più importante
per l'apprendimento della lingua inglese. Nei primi
cinque anni della scuola dell'obbligo si pongono le
basi di tutto lo studio che avverrà nella scuola secondaria.
Tra
i sei e gli undici anni l'insegnamento di una lingua
straniera è strettamente connesso con l'abilità di
lettura. Tale processo si attua nel primo biennio
mediante il riconoscimento di immagini e oggetti che
siano vicini alla realtà quotidiana dei bambini.
Le immagini e gli argomenti proposti riflettono, a
livello fonologico, una somiglianza con le parole
della lingua madre, in modo da fornire agli alunni
un aggancio con il lessico a loro famigliare. Le parole
sono per lo più monosillabi o bisillabi, e rispecchiano,
nella forma scritta, una somiglianza evidente con
le parole della lingua madre.
Le
strutture linguistiche proposte sono semplici, brevi
ed immediatamente fruibili. Ciò facilita e motiva
alla comunicazione orale, uno degli obiettivi principali
dei programmi nella scuola primaria.
|